freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Venerdì 24 Novembre dalle ore 19.30 a Vag61

Grazie al cielo è Venerdì - Presentazione de "Il mondo deve sapere" e proiezione di "Cacciatore di Teste"

GRAZIE AL CIELO E' VENERDI'
il prossimo  appuntamento con l "Aperativo creAttivo" di VAG 61 è dedicato alla vita che scorre impetuosa e al raccontare: è il tentativo di dare un senso al caos attraverso la narrazione.
Le prossime due iniziative di ARGO intendono promuovere proprio questo modo di stare nel mondo, la narrazione.

24 novembre 2006
VAG61 - Via Paolo Fabbri 110 - Bologna.

ore 19.30 Aperitivo con la scrittrice
MICHELA MURGIA

presenta il libro
Il mondo deve sapere
romanzo tragicomico di una telefonista
scritto da Michela Murgia - Isbn Edizioni, 2006

Un romanzo, una commedia, un'inchiesta. Che diverte, fa tremare e incazzare. Il mondo deve sapere è il diario di un mese in un call center. Per trenta interminabili giorni, l'autrice ha venduto aspirapolvere al telefono a migliaia di casalinghe per la Kirby, una multinazionale americana. Intanto annotava tecniche di persuasione e castighi aziendali, descrivendo un modello lavorativo a metà tra berlusconismo e Scientology.
Il mondo deve sapere
racconta la precarietà, riuscendo miracolosamente a fare ridere. Fino alle lacrime.

ore 21.30 Proiezione del film

CACCIATORE DI TESTE

di Constatin Costa Gavras (2005)
Cacciatore di teste di Costa Gavras è un emblema feroce della crisi che sta attraversando il modello trionfalistico che il neoliberismo dell'ultimo ventennio del secolo scorso. Il film affronta un aspetto inedito delle distorsioni patologiche del modello ideologico neoconservatore. In questo caso, infatti, a patire le conseguenze della ristrutturazione capitalistica non è la manodopera, ma il management. Un ingegnere, specializzato nella progettazione della produzione della carta, viene licenziato in seguito a una fusione tra due grandi aziende del settore. Dopo una disperata ricerca del posto di lavoro, decide, attraverso un ingegnoso sistema, di eliminare fisicamente tutti i suoi concorrenti e di uccidere il manager di un impresa del settore, per poter insediarsi al suo posto. Il film descrive la condizione di una famiglia della middle class, che precipita progressivamente in comportamenti prossimi al delirio. Anche il figlio del protagonista, privato dell'uso di Internet per via delle difficoltà economiche, compie, per esempio, clamorosi furti di software.

Nel film vengono messi in luce i  pericolosi fenomeni distruttivi provocati dalla cosiddetta delocalizzazione. La dissoluzione dello spazio pubblico e delle condizioni tipiche dell'agire collettivo, determinano il regresso a un comportamento animalesco dove, invece di combattere insieme, ci si scanna per le briciole. Il film è curiosamente satirico, benché si basi su un impianto tipicamente noir e abbia per protagonista un assassino seriale e paranoico, soprattutto quando riesce a mostrare come il disagio psichico e i fenomeni di dissociazione mentale non siano più proprietà individuali, bensì costellazioni ambientali. Il regista ha infatti utilizzato delle straordinarie immagini pubblicitarie, che appaiono disseminate nel set e che sottolineano in modo sordo, ma enfatico, il collassamento della frontiera tra il mondo psichico e la realtà esterna.

ingresso libero


INFO: 339.8150018, fioridifuoco@argonline.it,
www.vag61.info




©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace